Stampa

beccucci

 

Una delle tecniche più tradizionali e universalmente conosciute, impiegate per decorare un dolce è la (o il) sac à poche.

Si tratta di una sacca di forma triangolare e delle dimensioni più varie, alla cui estremità viene applicato un beccuccio in acciaio o alluminio; i beccucci presentano la punta forata, con gli intagli più disparati, in modo da far sì che il contenuto della sacca, fuoruscendo da quel foro, assuma una forma specifica e crei un disegno particolare. 


La sac à poche viene impiegata per impasti morbidi o appena sostenuti: panna, ganache montata, creme, crema di burro, ghiaccia.

 

Per decorazioni minute viene impiegato il cornetto in carta forno, semplice da realizzare manualmente e che, in genere,  non prevede l'applicazione di beccucci, bensì il mero taglio della estremità. Si tratta di ritagliare un quadrato di carta da forno della misura di cm 14x20, tagliato a metà diagonalmente in modo da ricavare 2 triangoli.

 

bagspage

 

Nell'utilizzo del conetto, occorre tenere presenti 3 aspetti:

1. la consistenza: la consistenza sarà diversa a seconda del tipo di decorazione che si deve realizzare, e rileva principalmente se si opera con glassa.

2. la inclinazione/posizione

La sac à poche può esser tenuta in due modi: a 90° (perpendicolare alla superficie da decorare) o a 45° (leggermente inclinato rispetto alla supeficie); tenendo chiusa con una mano la parte ripiegata, con l'altra si guida l'estremità forata.

3. la pressione

La pressione e le dimensioni del foro del cornetto determinano la grandezza della decorazione.

Se consideriamo, ad esempio, di utilizzare il beccuccio liscio n. 1 (molto piccolo) con la panna, premendo energicamente si otterrà un arricciamento, quindi controllando la pressione di otterrà una decorazione più fluida. L'effetto dipenderà appunto anche dalla materia prima utilizzata.

 

L'uso delle tecniche adeguate, consente di ottenere risultati spettacolari e conferire ad una torta un'eleganza praticamente unica. Inoltre, a differenza delle tecniche decorative basate sull'impiego di fondente e paste modellabili, che possono risultare stucchevoli al gusto e che, inoltre,  richiedono una torta di base soda e non troppo soffice, la decorazione con sac à poche permette di impiegare ingredienti molto più in armonia con la torta di base, a tutto vantaggio del gusto e dell'appetibilità.

Nelle pagine seguenti illustriamo alcune delle tecniche di decorazione con sac à poche.